Qualche sera fa sono stata a cena, insieme ad alcune mie amiche, in un ristorante diventato ormai molto famoso a Roma, sto parlando di Temakinho la cui cucina fonde, in un mix di sapori davvero irresistibile, la cucina Brasiliana a quella Giapponese!
I temaki sono infatti diventati un vero e proprio simbolo contemporaneo del Brasile: è un mangiare saporito e leggero che ben si fonde con l’arte culinaria giapponese… e la moda dei temaki è arrivata anche qui in Italia, prima a Milano e da qualche tempo nella mia città, Roma.
Il primo incontro fra la cultura brasiliana e quella giapponese lo si fa risalire ai primi anni del secolo scorso: pensate che nel 1908 circa cento famiglie nipponiche sotto la guida di Kasato Maru, sbarcarono a San Paolo dopo mesi di navigazione sull’Oceano. Qui le famiglie giapponesi trovarono ospitalità preso gli abitanti del luogo. Da questo incontro scaturì un felice scambio culturale fra popolazioni così lontane, ma vicine nello spirito, che portò in campo culinario alla creazione di piatti estremamente innovativi: immaginate la sapiente e secolare arte culinaria nipponica unita ai sapori e ai colori del Sud America: un connubio veramente irresistibile! Da allora le temakerie hanno cominciato a diffondersi un po’ in tutto il mondo divenendo un vero e proprio concetto alternativo di ristorazione non facilmente identificabile con altre tipologie di bar o ristoranti.
Anche l’arredo del locale naturalmente rispecchia l’esplosione di colori e sapori dei piatti e delle bevande alla frutta proposte dal menù: lampadari e mobili dal design raffinato si alternano alle carte da parati raffiguranti frutti d’ogni dimensione e colore, un luogo davvero magico nel quale farsi coccolare con un grosso sorriso stampato sulle labbra.
Brasil la la la la la la la… 🙂 🙂 🙂
INDIRIZZI UTILI:
Temakinho Roma: Via dei Serpenti, 16 Roma
Temakinho Milano: Ripa di Porta Ticinese, 37 Milano & Corso Garibaldi, 59 Milano