Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una notizia che mi ha davvero emozionata. Apro internet sul mio computer e trovo il titolo: “Baciare al mattino il partner allunga la vita”!. E a sostenerlo è una importante ricerca scientifica protrattasi per anni. E’ stato infatti scoperto, analizzando il cervello umano, che baciarsi al mattino appena svegli fa bene, non solo per il mantenimento e il rafforzamento della nostra relazione, ma soprattutto alla salute del nostro fisico.

L’atto del bacio e le emozioni che provoca rilasciano nel nostro cervello sostanze che abbottono il livello di stress accumulato e migliorano il nostro umore. Ma non solo: il bacio rilassandoci, abbassa la pressione sanguigna, rafforza le difese immunitarie e addirittura aumenta la nostra bellezza, spianando le rughe. Anche la bocca ha i suoi benefici, perchè le sostanze chimiche rilasciate nella saliva, essendo antibatteriche, depurano e puliscono le gengive.

Per quanto riguarda gli uomini, l’equipe tedesca che ha condotto lo studio ha provato che baciare la moglie ogni giorno al mattino o prima di addormentarsi, allunga la vita di ben cinque anni. Il momento migliore per baciarsi è quindi appena svegli, quando la passione e il desiderio nei confronti della persona amata solitamente sono più forti, essendo lontani da qualsiasi influenza esterna.

Insomma tantissimi sono i benefici dovuti ad un semplice gesto quotidiano come dovrebbe essere il bacio fra due partner. Molto spesso capita che siano proprio i gesti più semplici, e che erroneamente etichettiamo come scontati senza dargli le dovute attenzioni, a generare i migliori benefici. 

– ALL YOU NEED IS INSIDE –